All’interno dell’Asilo nido operano diverse figure professionali:
Il coordinatore
ha lo scopo di promuovere lo sviluppo educativo del servizio programmando, insieme alle educatrici, l’attività educativa, elaborando ipotesi pedagogiche, definendo le linee metodologiche e individuando gli strumenti di verifica. Inoltre propone e gestisce la formazione permanente del personale, la programmazione e la realizzazione di programmi di aggiornamento.
Le educatrici
sono responsabili della conduzione dell’attività di cure e di educazione dei bambini. Insieme al coordinatore, elaborano il progetto complessivo delle attività nel nido. Organizzano la giornata dei bambini e, pur lavorando in équipe, diventano punti di riferimento dei bambini durante i vari momenti di vita al nido. Si dedicano inoltre alla costruzione di momenti di conoscenza e di scambio con le famiglie, in modo da favorire un clima di reciproca fiducia.
Il Personale Direttivo
è sempre presente in struttura dedita al proprio lavoro di gestione dell’attività ma sempre pronta per un sorriso o un aiuto con bambini o con i loro genitori.
La cuoca
si occupa della preparazione dei pasti, attenendosi nella preparazione, alle dosi e alle indicazioni forniti dalla ASL. E’ inoltre possibile differenziare i menù in base agli alimenti inseriti dai bambini e alla richiesta di un’eventuale “dieta in bianco” oppure “dieta religiosa”.
Secondo le normative vigenti è prevista la presenza di un’educatrice ogni 7/8 bambini.